Marco Nardella-Romagnoli nasce a Napoli il 4
dicembre 1965 dove si
laurea con lode in Economia e Commercio nel 1992.
Interessato agli aspetti sociologici dell’economia e ai meccanismi di
comunicazione di massa si trasferisce a Milano dove ammesso a frequentare il
VII Master in Comunicazione d’impresa accr. ASFOR Publitalia ’80.
ESPERIENZE
Le prime esperienze lavorative nella
comunicazione avvengono in Shandwick Group (1994) dove con progressiva
autonomia segue tutti gli aspetti di comunicazione legati alle quotazioni in
Borsa: relazioni stampa ed istituzionali, materiali stampati
promo-pubblicitari, pubblicità etc.
Le numerose relazioni nel settore moda e la
progressiva importanza che la cultura aziendale comincia a rivestire anche in
questo settore rendono utile e interessante il cambio di settore: entra infatti
in Columbus/BB (1997), agenzia di comunicazione specializzata nel settore come
responsabile dell’ufficio di Milano seguendo in particolare i seguenti clienti:
Bally (Italia e coordinamento internazionale),
Damiani, Lawrence Steele, Borsalino, il lancio della linea Burberry Prorsum.
Anche in Columbus l’esperienza è a 360: dall’ufficio stampa alla produzione delle campagne, dagli
eventi alla
pianificazione.
L’incontro col Gruppo IT Holding (1999) segna una tappa
importante nel suo sviluppo professionale: prima responsabile della
comunicazione di Romeo Gigli (brand acquisito da poco) poi, direttore ww dell’ufficio stampa del Gruppo (quotato in Borsa), dei
suoi marchi (Romeo Gigli, Extè, Malo, Gentryportofino) e delle società controllate (Allison,
Ittierre etc).
A fine 2003 Marco Nardella entra in Gilmar
Group come Direttore Comunicazione ww
(coordinando un team di nove persone e tre uffici esteri) seguendo sia i marchi
di proprietà (Iceberg e Gerani) che le new entry in licenza (Frankie
Morello, Giambattista Valli) in tutti i loro aspetti di comunicazione
integrata (budget e aspetti legali inclusi) e contribuendo a un notevole incremento
della visibilità aziendale.
Nel 2006 la necessità di seguire pro-tempore
la riorganizzazione dell’azienda agricola familiare lo porta ad un temporaneo
allontanamento dall’operatività del settore.
Nel mentre svolge attività di consulenza di
marketing e comunicazione per il Polo della Qualità – consorzio di 300 aziende
della moda e oreficeria campana – seguendone il rebranding, l’evento inaugurale
alla presenza del Capo dello Stato, le strategie di posizionamento e
reputazione. Svolge inoltre attività di copy per primarie aziende italiane del
settore.
Nel 2007 rientra a Milano dove svolge attività
di consulenza a favore di Attila&Co, agenzia di comunicazione
integrata specializzata su prodotti ad alto valore aggiunto, in qualità di
Board Member e Communication
Advisor.
In particolare svolge attività di supporto
agli account sui contatti istituzionali di alto profilo, coordinamento
trasversale interno delle attività di ufficio stampa, consulenza ai clienti
sulle strategie di comunicazione. Alcuni dei clienti: Miss Sixty (moda),
Inditex-Zara, White (fiera di moda), White Club (no profit association), Lana
Merino The Protege project, M+F Girbaud (moda), Morellato, Shir (accessori),
Dimensione Danza, Neil Barrett, Milano Unica (evento In Season) etc.
Nel gennaio 2010 (fino a gennaio 2014) entra
come WW Communications and Marketing Director in Valentino Fashion Group
con l’incarico di
·
supervisionare la
comunicazione del marchio d’abbigliamento MCS Marlboro Classics nel
percorso di transizione del Brand da Marlboro Classics ad MCS anche attraverso
il supporto del pay-off WeThePeople.
· analizzare il
posizionamento del brand e svilupparlo in documenti di sintesi in costante
coordinamento con le altre funzioni
interessate.
· internalizzare le attività di comunicazione
fino al 2009 svolte dal licenziante – Philip Morris – in coordinamento con
quest’ultimo e l’azienda.
·
coordinare un team di 9
persone e 8 uffici esteri.
·
gestire i cambiamenti di
immagine, posizionamento, pr.
·
sviluppare e controllare
gli strumenti a supporto del Trade, coordinare l’immagine del retail con le
strategie di comunicazione.
·
Set up e sviluppo delle
attività di comunicazione on line, social network etc.
Dal 2016 al 2019 è Fashion Industry
Delegate presso il Ministero
dello Sviluppo Economico, dove, a diretto riporto del Sottosegretario Ivan
Scalfarotto, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del settore in un’ottica
unitaria :
·
gestisce le relazioni con
le principali associazioni e fiere del sistema moda in un approccio di sistema.
·
promuove e coordina i progetti di
sviluppo promossi dal Ministero.
·
supporta il
Sottosegretario nella attività di ufficio stampa
·
ha gestito come project
leader MilanoXL, l’evento di sistema frutto di un protocollo
d’intesa tra MiSE, Comune di Milano, Confindustria e
Altagamma (durante la fashion week milanese di settembre 2017) avente
l’obiettivo di mostrare al mondo la cultura e la competitività della filiera
italiana della moda nella sua accezione più ampia (cosmetica e occhialeria
inclusi). www.milanoxl.com
Nel 2019 si ritira in
campagna, nelle Marche, con Andrea, Olaf ed Eva
COMPETENZE SVILUPPATE
Coordinamento di persone e mezzi su strategie,
obiettivi e azioni di comunicazione relazionandosi con le altre funzioni
aziendali (commerciale, licenze, amministrazione).
Grande attenzione all’heritage
e ai valori del brand in una prospettiva di sviluppo della
sua reputazione e notorietà.
Ottime relazioni nel sistema italiano
dell’informazione, conoscenza di quelli esteri e capacità di coordinamento di
uffici locali.
Capacità di interpretare e sviluppare
l’immagine di un’azienda d’alta gamma in rapporto ai suoi obiettivi di
business, confrontandosi con talenti creativi nazionali ed internazionali.
Conoscenza e comprensione delle relazioni tra
il sistema moda e il mondo produttivo nazionale e internazionale, in un’ottica
politica, sociale ed economica.